Primo Soccorso
Pronto intervento in età pediatrica
Prevenzione
Molti traumi dentali sono prevenibili. Per quanto attiene ai bambini nei primi anni di vita, le case vanno controllate per evitare che ci siano condizioni che favoriscono cadute o traumi importanti. Vanno apposti cancelli per bloccare l’accesso alle scale, imbottiti gli spigoli dei mobili, eliminate le possibilità di arrampicarsi. Il bambino non va mai lasciato incustodito se è sul seggiolone o sul fasciatoio.
Il seggiolino (infant seat) va sempre appoggiato per terra, mai sui tavoli o sulle sedie, perché i movimenti del piccolo possono farlo ribaltare provocandone una rovinosa caduta in avanti.
Quando il bambino ha l’età per essere portato al parco giochi occorre vigilare sempre per limitare almeno in parte la fisiologica irruenza nei movimenti. Attenzione anche a un uso adeguato delle attrezzature disponibili.
Non sono insoliti traumi dovuti al fatto che i bambini scendono dallo scivolo sdraiati con la testa in avanti, si lanciano dall’alto della piattaforma della scaletta, e quant’altro la fantasia e la non consapevolezza del rischio può suggerire.
Il bambino in auto deve viaggiare sempre assicurato o sull’apposito seggiolino o legato con le cinture quando ha raggiunto età e dimensioni che lo permettano.
Tutti i bambini/ragazzi che praticano sport di contatto devono indossare un paradenti per evitare i traumi dentali (football americano, hockey su ghiaccio o su ruote, rugby ecc).
Un’altra utile misura di sicurezza è un elmetto protettivo con mentoniera per i ragazzi che praticano ciclismo, skatebording, pattinaggio in linea. Un ragazzo che pratica sport e non utilizza una protezione della bocca e dei denti corre il rischio di un trauma dentale 60 volte maggiore del previsto.
Altro inPrimo Soccorso -Pronto intervento in età pediatrica
Altro inPrimo Soccorso