Menopausa: quando arriva molto presto, come mitigare i sintomi, vergogna a parlarne con il partner

Per dubbi e domande sulla menopausa scrivi a menopausa@starbene.it. I nostri esperti risponderanno qui, tutte le settimane


di Laura Della PasquaLaura Della Pasqua


1. Premenopausa a 32 anni, quali consigli?


2. Caldane, nervosismo, irritabilità: la menopausa mi sta distruggendo. Cosa posso fare?


3. Mi vergogno di parlare della menopausa con il mio partner


1. Premenopausa a 32 anni, quali consigli?

La menopausa anticipata può manifestarsi anche a quest'età. Il 37% delle donne comincia a presentare alterazioni del ciclo mestruale già prima dei 40 anni, e un altro 41% prima dei 45. Questi sintomi vengono spesso trascurati ma sono spie importanti. Va detto anche che la menopausa così anticipata è un fenomeno raro. Quando è confermata dalle analisi bisogna affrontare i rischi legati al deficit ormonale, come ad esempio la fragilità delle ossa e i problemi cardiovascolari.

Ogni terapia deve essere personalizzata, in base alle condizioni e ai bisogni di ogni donna. La regola generale, valida per tutte le donne, è avere una maggiore attenzione all’alimentazione (riduzione dei carboidrati, degli zuccheri e dei grassi) e attività sportiva per mantenere attivo il metabolismo che con la menopausa tende a rallentare e per rafforzare ossa e muscoli, colpiti dal calo degli estrogeni. Ciò che vale per la menopausa che si manifesta nei tempi normali e vale a maggior ragione quando è anticipata, perché all’organismo viene a mancare la protezione degli ormoni dell’età fertile.

2. Caldane, nervosismo, irritabilità: la menopausa mi sta distruggendo. Cosa posso fare?

È quanto ci scrive una lettrice. Alcune donne ricorrono alla Terapia ormonale sostitutiva per mitigare gli effetti più fastidiosi della menopausa, ma non sempre è possibile farlo e in genere i ginecologi sottolineano gli eventuali rischi di questa soluzione. Il consiglio è seguire una strada meno impattante dal punto di vista farmacologico, con integratori a base di erbe che riducono le vampate e la sensazione di irritabilità e nervosismo. Fondamentale è la cura dell’alimentazione modificando la dieta giornaliera, quindi assumendo meno carboidrati, zuccheri e grassi. Un alleato per combattere depressione, nervosismo e insonnia è lo sport da fare con costanza e con intensità relativa al proprio grado di allenamento. L’attività fisica dovrebbe diventare un fedele compagno del viaggio in questi anni.

coppia felice

3. Mi vergogno di parlare della menopausa con il mio partner

Molte donne vivono ancora la menopausa come la fine della giovinezza e l’anticamera dell’anzianità. Temono di non essere più desiderabili, di non avere più sex appeal, insomma di diventare quasi invisibili. Per questo, sono numerose coloro che, per paura di veder allontanare il proprio partner o addirittura di perderlo, nascondono il passaggio a questa nuova fase della vita. Non c’è niente di più sbagliato. Innanzitutto ogni donna a ogni età può essere affascinante se solo ne è convinta intimamente. La carica erotica non è compromessa dall’assenza del ciclo mestruale, da una ruga in più. Condividere con il partner questo momento di passaggio può trasformarsi in un ulteriore collante nella coppia. Rendere partecipe chi è accanto delle proprie difficoltà, dei fastidi, aiuta a rinsaldare l’unione. Soprattutto parlare dei rapporti fisici che cominciano a essere più difficili e trovare insieme le soluzioni come pure forme diverse di erotismo, diventa un momento di coppia importante. Quindi nessun paura o vergogna per qualcosa di naturale e fisiologico. 

Leggi anche

Menopausa: cosa fare contro secchezza vaginale e agli occhi, gonfiore al viso

Menopausa: cambiamenti fisici, crampi muscolari, come assumere il calcio

Menopausa: ormoni bioidentici, magnesio contro le vampate, iperico per la depressi...

Menopausa: memoria, quali integratori, nuove abitudini alimentari

Menopausa: quanto sport fare, allergie, sordità e acufeni