Menopausa: come accettarla, sudare di giorno, se le vampate non ci sono

Per dubbi e domande sulla menopausa scrivi a menopausa@starbene.it. I nostri esperti risponderanno qui, tutte le settimane


di Laura Della PasquaLaura Della Pasqua


1. Di giorno sudo tantissimo. Cosa posso fare?


2. Non riesco ad accettare questa fase della vita. Avete dei consigli?


3. Sono in menopausa da tre anni e non ho mai avuto caldane: posso stare tranquilla?


1. Di giorno sudo tantissimo. Cosa posso fare?

Uno dei disturbi più frequenti durante la menopausa è l’eccessiva sudorazione. Non solo quella notturna, che provoca spesso l’insonnia, ma anche diurna. Non ci riferiamo solo alle note vampate di calore, ma a una sensazione diffusa di caldo, che arriva perfino a bagnare gli indumenti. La causa è da ricercarsi nello squilibrio ormonale. La drastica riduzione degli estrogeni influisce sulla regolazione termica dell’organismo, stimola l’ipotalamo che reagisce inducendo il corpo a uno scambio termico, scatenando una sudorazione eccessiva. Questa situazione può essere aggravata da stress, alcol, sovrappeso, sedentarietà, grassi e zuccheri. Che fare? Oltre a una mirata terapia ormonale, per chi decide di fare questa scelta sotto controllo medico, ci sono altre strade che si possono intraprendere. Innanzitutto, seguendo alcune accortezze come un’alimentazione equilibrata con l’inserimento nella dieta quotidiana di cibi con estrogeni e fitoestrogeni come broccoli, carote, finocchi, fagiolini, mele, ciliegie e soia. Non dimentichiamo di bere: un corpo ben idratato avrà meno difficoltà a mantenere in equilibrio la sua temperatura corporea. Sono consigliati, salvo diverse prescrizioni mediche, alcuni integratori che contengono principi vegetali di piante in grado di favorire il normale processo di sudorazione, come, ad esempio, l’achillea, l’artemisia, la cimicifuga e l’angelica. Diversi studi hanno evidenziato che l’esercizio fisico favorisce una più efficace sudorazione e termoregolazione del corpo. 

donna matura beve caffè, menopausa

2. Non riesco ad accettare questa fase della vita. Avete dei consigli?

In menopausa il corpo cambia e anche il modo di rapportarsi a esso. Alcune donne temono il giudizio del partner e cercano di nascondere i fastidi che nascono dallo squilibrio ormonale. Ma questo dovrebbe essere un momento di condivisione. Capire insieme che anche la sessualità sta cambiando, fa parte della solidarietà di coppia. Il cambiamento si può gestire e non va ostacolato. Dedicarsi all'attività fisica permette di far fronte alla perdita di tono muscolare e di dare una risposta efficace al rischio di osteoporosi come ai chili di troppo. Un’alimentazione equilibrata aiuta moltissimo. Aver cura di se stesse, dedicare più tempo anche al relax, coltivare le discipline anti stress e la socialità e la confidenza con altre donne coetanee, possono aiutare ad affrontare con serenità questa tappa importante della vita.

donna menopausa

3. Sono in menopausa da tre anni e non ho mai avuto caldane: posso stare tranquilla?

Se le vampate non si sono manifestate con la fine del ciclo da diversi anni è evidente che non si presentino più. Per chi invece le ha sperimentate possono prolungarsi anche per 5-6 anni e in casi, non frequenti, fino a 10 anni dalla fine del ciclo mestruale.

Leggi ancheMenopausa: corsa o cammi

Menopausa: corsa o camminata, reflusso gastroesofageo, lubrificanti

Menopausa: fiatone, bocca secca, perdita di memoria

Menopausa: tanta pipì di notte, artrite alle mani, il peeling giusto per la pelle

Menopausa: dolore alle anche, biostimolazione, perché non tutti possono fare la T...

Menopausa: benefici dello shiatsu, dolori muscolari e articolari

Menopausa: dolori articolari, risvegli notturni, alimenti da evitare

Menopausa: intestino irregolare, integratori, dolori all'inguine