La dermatite atopica è la più frequente malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante dell'età infantile. È una delle prime malattie che si presenta durante l'infanzia: nel 45% dei casi, l'esordio si ha entro i primi 6 mesi di vita.
La patalogia impone un notevole onere a carico dei piccoli pazienti, dei loro famigliari e della società. Anche per questo, sono da segnare in agenda i giorni 2 e 3 giugno 2018: tornano le Giornate della Dermatite atopica, un'occasione importante per le famiglie che hanno o pensano di avere bambini con questa affezione e che non hanno informazioni su come gestirla.
Le Terme di Comano (Trento) aprono le loro porte offrendo gratuitamente un doppio servizio, un pacchetto completo di assistenza, a cura del team multispecialistico, che prevede:
- la visita medica specialistica al bambino per fare il punto sulla dermatite atopica e definire un programma di cura, termale e non, su misura;
- una sessione (medica e psicologica) rivolta ai genitori, per dare una informazione completa sulla malattia, sulle opzioni terapeutiche, sulla sua gestione a casa... Un percorso educativo per i genitori dei bambini atopici per fornire ai genitori indicazioni utili e complete per la gestione quotidiana della dermatite atopica, dal punto di vista medico, comportamentale e psicologico. Un luogo d’ascolto e di interazione tra i genitori e il team medico: una dermatologa, una psicologa, una pediatra e un allergologo sono a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi.
Le prenotazioni sono obbligatorie online su www.termecomano.it oppure al telefono allo 0465 701277.