Dove mi sono formato
Nato a Roma il 15 settembre 1952, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Perugia dove mi sono anche specializzato in Dermatologia e Venereologia.
Qualcosa su di me
Da 15 anni sono direttore sanitario di una residenza protetta per anziani accreditata dalla ASL 3. Come dermatologo ho condotto un'intensa attività di lavoro, studio e ricerca: svolgo attività di consulenza da circa 30 anni nella Casa di Reclusione di Spoleto e ho diretto per 10 anni il Servizio di Screening dei nevi atipici della ASL 3 dell'Umbria con sedi ambulatoriali a Spoleto e a Foligno.
Sono stato responsabile del Gruppo polidisciplinare per la prevenzione del melanoma (GIPMe) della ASL 3 dell'Umbria. Ho partecipato e organizzato numerosi corsi di approfondimento e di aggiornamento; sono stato presente a simposi scientifici e congressi regionali, interregionali, nazionali e internazionali con mie presentazioni e comunicazioni fin dal 1983. Ho partecipato con miei lavori accettati e pubblicati ai congressi mondiali ed europei di Dermatologia. Ho organizzato convegni monotematici di dermatologia pratica e incontri scientifici regionali e interregionali sotto l'egida dell'AIDA (Associazone Italiana Dermatologi Ambulatoriali). Ho presieduto e moderato sessioni di congressi dermatologici regionali e nazionali. Sono socio di numerose società scientifiche e in particolare delle due principali società italiane di Dermatologia, la SIDEV e l'AIDA; di quest'ultima sono stato coordinatore regionale per l'Umbria.
Ho pubblicato
Autore di numerosi lavori scientifici originali sulle principali riviste dermatologiche italiane. Parallelamente all'attività medica ho condotto una lunga attività di ricerca storiografica concentrandomi su argomenti e temi di carattere storico e politico: ho firmato numerose pubblicazioni - libri, articoli e ricerche - frutto della mia collaborazione con istituzioni culturali umbre come l'ISUC (Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea) e l'Accademia Spoletina, una delle istituzioni accademiche più antiche d'Italia, di cui sono vicepresidente. Collaboro a riviste di carattere scientifico, storico e politico. Su incarico della Regione Lazio ho partecipato come relatore a un ciclo di conferenze sulla Storia della Medicina.