Cerca in Medicina A-Z
434 risultati con la lettera "R"
Grave malattia infettiva trasmessa all’uomo da vertebrati e imputabile a un virus a RNA della famiglia delle Rhabdoviridae (genere Lyssavirus).La rabbia è una zoonosi (malattia che colpisce …
Cellula muscolare striata primitiva, con citoplasma eosinofilo. Le cellule possono essere arrotondate o nastriformi e possono contenere striature incrociate. Si ritiene che la presenza di …
Distruzione del tessuto della muscolatura striata, che determina la liberazione nel sangue di un pigmento muscolare tossico, la mioglobina.
Tumore benigno delle cellule muscolari striate, detto anche mioma striocellulare. Il tumore è raro, e nella maggioranza dei casi è stato osservato nella regione cervicale superiore, nella …
Tumore maligno che si sviluppa ai danni della muscolatura striata. Molto raro, può insorgere nel bambino o nell’anziano ed essere doloroso, in particolare se comprime i tessuti circostanti …
Anestesia regionale dell’addome e degli arti inferiori, ottenuta iniettando un anestetico nel canale spinale. Trova impiego nella chirurgia del basso apparato urinario (vescica), dell’apparato …
Struttura ossea costituita da 33 vertebre giustapposte, estesa dalla base del cranio al bacino, che circonda il midollo spinale, proteggendolo, e sostiene la testa e il tronco; è meglio nota come …