Cerca in Medicina A-Z
1025 risultati con la lettera "E"
Stato stuporoso indotto dall’ingestione di una sostanza intossicante, in particolare alcol, caratterizzato da incoordinazione motoria e da eloquio confuso; ubriachezza.
Sottotipo di schizofrenia caratterizzato da marcata disorganizzazione del discorso e del comportamento, turbe dell’affettività e fissazioni bizzarre e non sistematizzate che riguardano spesso …
Batterio patogeno per l’uomo, responsabile della febbre tifoide. Detto anche Salmonella enteritidis sierotipo typhi, il bacillo di Eberth appartiene alla famiglia delle Enterobacteriaceae (genere …
Virus a RNA appartenente alla famiglia dei filovirus. È responsabile di una grave febbre emorragica, la cui prima epidemia mortale è stata osservata nel 1976 in Sudan e nello Zaire (attuale …
Malformazione cardiaca congenita caratterizzata dallo spostamento verso il basso, nel ventricolo destro, del setto e dei lembi mitralici della tricuspide (la valvola tra l’atrio cardiaco destro e il …
Affezione caratterizzata dal notevole aumento di densità di un osso, una parte del quale acquisisce la durezza, compattezza e consistenza dell’avorio. L’eburneizzazione viene in genere …