L'iniziativa celebra lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche – tra cui anche Anais segales, Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine - e che in autunno verrà ampliato con numerose altre collezioni di rose botaniche, rampicanti, sarmentose, noisette, cinesi, etc.
Per l’occasione alcuni tra i migliori vivaisti italiani di rose - tra cui il Vivaio di Anna Peyron, la Cascina di Bollate, il Vivaio Rose Antiche – esporranno una vasta collezione di rose sia antiche che moderne, che riempiranno di profumi inebrianti e colori soavi gli spazi della Villa. Ci sarà la possibilità di acquistare piante di qualità certificata, ma anche di chiedere a esperti del settore consigli e indicazioni sulla coltivazione e la cura delle diverse varietà.
Oltre alle rose, in vendita anche arredi da giardino e abbigliamento da giardino, cappelli, vasi, acquerelli botanici, oggetti d’arredo, editoria specializzata, e le imperdibili conserve di petali, gocce, sciroppi, rosoli tutti a base di rose, del celebre confettiere genovese Pietro Romanengo, e bouquet del famoso fioraio di Milano, Raimondo Bianchi. Nella Villa saranno inoltre in mostra una serie di acquerelli a tema, eseguiti dai membri dell'AIA - Associazione Italiana Acquarellisti di Milano.
Appuntamenti speciali:
Ore 12.00 e ore 16.00 - visita guidata al Roseto della Villa.
Ore 15.00 - conferenza di Anna Peyron - dell’omonimo vivaio – sullo sviluppo e evoluzione del Roseto della Villa.
Intera giornata - Laboratori per bambini.
Ingresso: Adulti € 6,00; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI € 3,00.
Orario: domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18.
Per informazioni: Villa Della Porta Bozzolo - tel. 0332.62.41.36; e-mail: faibozzolo@fondoambiente.it