(Nell'immagine una pagina pubblicitaria del Latte di Magnesia Erba, Archivio Carlo Erba, fondo Pighini. Centro per la cultura d’impresa di Milano)
Si intitola "Carlo Erba. L'innovazione in farmacia, l'affascinante storia che ha trasformato una professione". E' la mostra che ripercorre la storia del fondatore di una delle prime industrie farmaceutiche italiane e traccia l’evoluzione del ruolo del farmacista.
Al centro della mostra la storia dell’erede di una famiglia di "speziali" milanesi, che dal nulla creò uno di quei piccoli imperi a gestione familiare che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del XIX secolo. Tutto inizia nel 1837, quando il giovane Carlo Erba, dopo la Laurea in Farmacia, decide di mettersi in proprio e di creare nel retro bottega della sua farmacia, nell’antico quartiere di Brera, quella che negli anni seguenti diventerà tra le prime industrie farmaceutiche italiane, con laboratori, negozi, stabilimenti e centinaia di operai.
Una storia che verrà raccontata in 5 isole tematiche, corredate da oggetti storici, documenti, immagini filmati, fino agli scatti di Alessandro Albert e Paolo Verzone, che hanno fotografato decine di farmacisti all’interno della loro attività, dal Nord al Sud dell’Italia, dando vita a un reportage unico.
La mostra si trasformerà in un’occasione per capire meglio quel professionista in camice bianco che sta dietro il bancone e scoprire l’affascinante mondo che vive dietro le sue spalle.
INFO: "Carlo Erba. L'innovazione in farmacia, l'affascinante storia che ha trasformato una professione" al
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano. Dal 1° dicembre 2012 al 3 marzo 2013. Aperto da martedì a domenica. Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00, sabato e festivi 9.30-18.30. Giorni di chiusura: i lunedì non festivi, il 24 e 25 dicembre, il 1° gennaio. Biglietto: intero 10,00 €, ridotto 7,00 €. Ingresso gratuito per tutti i farmacisti. Per il pubblico, l’ingresso alla mostra sarà incluso nel biglietto del Museo. mail: info@museoscienza.it. tel. 02 48.55.51