Vaccini ed effetti collaterali
Salve, sono un ragazzo di 27 anni che il 5 maggio ha ricevuto la prima dose di vaccino pfizer. Vivo su un isola dove le vaccinazioni vanno molto veloci. Tra qualche giorno dovrei fare il richiamo e sono un po’ preoccupata. Se ne leggono di ogni, soprattutto la gente che dice che poi gli effetti si vedranno da anni. Allora la mia domanda è: davvero un vaccino può portare effetti collaterali come malattie dopo anni che è nel nostro corpo? Scusate l’ignoranza ma vorrei qualche delucidazione in più GrazieLa risposta
Lasci perdere le chiacchiere dei “bene informati” e le divagazioni pseudoscientifiche dei perditempo. Non ci sono danni a lunga scadenza per questo come per le numerose varietà di vaccino a cui nel corso della vita ci siamo sottoposti. Fare oggi il caccino anti-Covid-19 è un imperativo morale e non ci sono evidenze scientifiche vere su effetti negativi nè a breve nè a lungo termine di tali vaccinazioni.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z