Tachicardia

Buonasera, mio figlio del 2006, senza storia di cardiopatia ne antecedenti patologici significativi. Non familiarità per morte improvvisa. A inizio 2012 ha lamentato sporadico cardiopalmo extrasistolico con evidenza di extrasistolia con QRS largo isolata e in coppia durante test ergometrico eseguito per gli ecreening della Medicinà Sportiva. A seguito di tale evidenza ha eseguito accertamenti di diagnostica per immagini cardiologica (RMN Cardio ed ecocardiogrammi) che non hanno evidenza delle alterazioni strutturali cardiache. Ad aprile 2O2 l posizionamento di loop recorder sottocutaneo che ha messo in evidenza due episodi di tachicardia a QRS largo (con FC Area 240/min preceduta da tachiaritmia sopraventricolare). Per tale motivo ha eseguito studio elettrofìsiologico endocavitario a febbraio 2022 che ha escluso la presenza di fascio di Kent in assenza di induzione di aritmie sopraveritricolari o ventricolari. Durante l’esame si evidenziata inoltre atteggiamento tipo aberrante con morfologia BBS a ciclo lievementente superiore ai 230 ms (punto di Luciani Wenckebach}. Al test ergometrico massimale eseguito a giugno 2022 non induzione di aritmie significative con discreta tolleranza dello sforzo. Il proseguo del monitoraggio elettrocardiografico ha evidenziato due episodi di tachicardia sopraventricolare attribuibile a fibrillazione atriale asintomatica, della durata massima di 4:44 minuti. Vista l'esclusione di una cardiopatia strutturale, la scarsa sintomaticità e la presenza di episodi di fibrillazione atriale con scarso. burden per il momento non si è posta indicazione ad ablazione del’aritmia sopraventricolare. Il ragazzo potrebbe fare attività sportiva agonistica?

La risposta

avatar Cardiologia - Antonio Sagone Dott. Antonio Sagone

L’indicazione alla idoneità spetta al medico sportivo. Non mi sembra però ancora sufficientemente chiara la conclusione di chi lo ha in cura per le aritmie!

Domande correlate

Folgorazione

avatar Cardiologia - Antonio Sagone Dott. Antonio Sagone

Buongiorno,Utile fare elettrocardiogramma Dr. Antonio Sagone

Vedi tutta la risposta

Sindrome di brugada

avatar Cardiologia - Antonio Sagone Dott. Antonio Sagone

Buongiorno,La sindrome di Brugada si diagnostica con ECG. Quindi senza quello non possiamo fare diagnosiDr. Antonio Sagone

Vedi tutta la risposta

Dispnea

avatar Cardiologia - Antonio Sagone Dott. Antonio Sagone

Buongiorno, ritengo sia giusto che si faccia visitare in i pronto soccorso Dr. Antonio Sagone

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio