Reflusso possibile?
Buonasera Scrivo per chiedere delle delucidazioni su alcuni sintomi che sto avvertendo per la prima volta assoluto Premetto che ho 24 anni, peso 60-61 kg e cerco di seguire una alimentazione sana il più possibile (escludo salumi, formaggi, mangio rarissime volte se non mai i dolci e fritti, legumi 2 volte anche 3, carne rossa sporadica, più carne bianca, frutta, verdure, sono ghiotto di frutta secca e cioccolato fondente). Non fumo e non bevo alcol o comunque rare volte mi concedo una birra, nulla di piu. Veniamo al punto: oggi a pranzo ho mangiato fusilli integrali con del ragù rosso fatto in casa a base di manzo/maiale al quale ci ho aggiunto un cucchiaino di olio piccante e un pezzo di peperoncino. Dopodiché ho mangiato un po' di verdura cruda di accompagnamento e infine un'arancia non grande. A fine pranzo ho fatto l'errore di andarmi subito a sdraiare a letto prendendo sonno. Mi son risvegliato verso le 17 e ad un certo punto ho sentito e sento ora una sorta di freddo nella gola e nel tragitto tra gola e bocca dello stomaco, come se fosse qualcosa di frizzantino e freddo. Può essere reflusso? Mia madre ne soffre, mio fratello pure, i miei zii materni anche e se non erro anche mio nonno materno ne soffriva... CordialmenteLa risposta
La malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) è assai diffusa nelle popolazioni occidentali e alcuni studi sulla sua incidenza sono davvero impressionanti. Lo stile di vita che conduciamo (con vita per lo più sedentaria, il tipo di alimentazione con sostanze stimolanti e condimenti ricchi di spezie – olio piccante, peperoncino -, le bevande addizionate con anidride carbonica etc etc) la rende quasi epidemica. Per limitarne gli effetti e la frequenza dei sintomi sarebbe necessario cambiare radicalmente lo stile di vita ma, come può immaginare, questo è quasi impossibile.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z