Periodo non fertile della donna, sicuro?

Salve, Vorrei un chiarimento su una questione: il periodo non fertile della donna. So che ci sono alcuni giorni prima e dopo le mestruazioni, che sono utili per poter fare sesso senza preservativo e quindi con voluta eiaculazione interna. Questi giorni sono sicuri al 100 per cento riguardo al rischio gravidanza? È vera questa cosa oppure ci sono altri periodi in cui poterlo fare liberamente... cioè c è un giorno/i in cui si è sicuri al 100 per cento? Grazie.

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Non si è mai sicuri al 100%.Prima delle mestruazioni quando si è sicure che l’ovulazione è già avvenuta c’è una settimana circa prima delle mestruazioni che è abbastanza sicura. Dopo le mestruazioni in teoria fino a 4 giorni prima dell’ovulazione la donna non è fertile ma se l’ovulazione anticipa si rischia di coglierla in pieno. Sono anche possibili concepimenti durante le mestruazioni, probabilmente per doppie ovulazione.Insommma è una materia un po’ spinosa. Chi fa contraccezione naturale usa sempre almeno tre metodi (muco cervicale, temperatura basale e conteggio dei giorni) oppure il computerino che serve a individuare i giorni fertili (Persona) usando anche degli stick che misurano i livelli ormonali nelle urine.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio