HPV CIN I

Salve sono Serena una ragazza di 32 anni eseguo pap test nel 2013 con esito di Lesione intraepiteliale di basso grado CIN I associata ad HPV. Faccio colposcopie e biopsie a cadenza di 6 mesi con esito di Hpv cin I con lesione squamosa intraepiteliale di basso grado, fino all'ultima a marzo 2015 che evidenzia ASC-US e marcata infiammazione di funghi tipo candida. Ora la mia ginecologa vuole fare pap test,hpv-test e di nuovo colposcopia, e magari successivamente conizzazione. Ma sono unpoco dubbiosa......si risolvera il tutto?? Non ci sono farmaci per via orale o topici tipo l'interferone??? Avrò problemi per una futuragravidanza? Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Cara serena , il PAP test più indicato per lo screening è quello a striscio sottile che consente una validazione dei risultati quasi del doppio rispetto al pap test tradizionale . Con questa tecnologia in un unico prelievo si può verificare anche l’aggressività del virus mediante l’RNA test che identifica se virus è attivo . Ci sono terapie che consiglio con citochine come interferon alfa e beta e Interleukine in diluizioni omeopatiche , ma secondo schemi che personalizzo di caso in caso . Localmente faccio preparare composti con fitoterapia a base di Thuya , lattobacilli ramnosus per le conosciute attività antivirali . Consiglio che anche il partner esegua degli accertamenti con peniscopia e HPV test in tre sedi distinte . Inoltre per entrambi è meglio verificare che non ci siano condilomi extra genitali . La conizzazione secondo i protocolli internazionali si esegue in uno stadio più avanzato . In caso di displasia lieve in genere non si esegue . Sono consapevole che per molti colleghi e pazienti la semplice ‘attesa ‘ in caso di ascus o LSil sia difficile , ma è dimostrato che anche se si procede a conizzazione se non si risolve il problema immunitario di fondo la patologia virale si ripresenta . Solo lavorando profondamente si può garantire un buono stato di salute e l integrità delle difese immunitarie .

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio