Fitte al petto
Salve, sono una ragazza di 19 anni e da un bel po' (circa un mesetto) avverto delle fitte toraciche, intensità sopportabile, che cessano dopo breve tempo. Sono localizzate in varie parti del torace, in particolare intorno al seno. Quando faccio un respiro nel mentre ho la fitta, il dolore si accentua (probabilmente la dilatazione della gabbia toracica). Vorrei capire se sono collegate a qualcosa come organi (cuore o polmoni), oppure è stress o ansia. Il fatto che durano da tanto tempo mi inquieta. Ho notato però che ogni volta che ho una fitta, spesso, mi capita di avere aria in eccesso che devo necessariamente espellere tramite eruttazioni o nel caso gas. Non so se questi due fenomeni possano essere collegati o dovrei fare qualche esame dal cardiologo o pneumologo. Oltre le fitte non ho altri sintomi evidenti.La risposta
Certamente il fatto che assieme alle fitte avverta aria nello stomaco e nel tubo digerente è suggestivo di una stessa sindrome ansiosa. Ciò detto va però indubbiamente approfondito ogni aspetto di questa sindrome dolorosa del torace per la quale le consiglio di rivolgersi ad uno pneumologo.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z