Feci molli
Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni e nell'ultimo periodo di 15 giorni circa ho notato che andando di corpo faccio feci molli (non sempre, queste sono talvolta intervallate da evacuazioni normali oppure da evacuazioni più liquide) e dal colore un po' più chiaro del solito. In più ho anche evacuazioni più frequenti ovvero due volte al giorno, al mattino e dopo pranzo. Altre volte in passato mi è capitato di notare questo problema soprattutto nel periodo premestruale ma ad oggi la cosa sta andando un po' più per le lunghe. Aggiungo che nell'ultimo periodo sono molto in ansia per motivi vari e questo fa sì che ogni sintomo che sento lo associo a chissà quale patologia. In più il fatto che nella mia famiglia ci siano stati casi di tumore al colon intensifica la mia preoccupazione. Dunque, per quanto un consulto online lo permetta, vorrei sapere se dal suo punto di vista dovrei iniziare a preoccuparmi e fare qualche visita specifica (quale?) o se può considerarsi tutto più o meno nella norma. Spero in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.La risposta
Non è necessario fare ulteriori accertamenti, il fenomeno a cui assiste (feci molli alternate a feci normali) è un disturbo funzionale che non ha, almeno per ora, presupposti organici. Lo stato ansioso può certamente essere la causa del disturbo ed anche la alimentazione può facilitarlo.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z