Emorroidi o ragadi.
Buongiorno Esperti. Ho 45 anni, non fumo e non bevo abitualmente(birra e pizza nel weekend perlopiù) sono regolare di intestino, faccio trekking una volta a settimana e camminata veloce quasi tutti I giorni. 3 settimane fa circa ho avuto un episodio di stipsi(veramente raro x me) in concomitanza con l'ovulazione(che fa qualche mese è fastidiosa) e mi sono uscite le emorroidi che sono però rientrate da sole subito. Da allora ho episodi di bruciore e talvolta "dolore"pungente ,durante il giorno, dopo l' evacuazione mattutina(che è facile e morbida) che si attenua la sera per poi sparire la notte completamente. Uso Daflon e Proctolyn crema al bisogno e talvolta ho messo le supposte della stessa marca. Ho notato che in presenza di ovulazione e ciclo la situazione si acuisce in poi.. Potrebbero essere ragadi? Potrebbe essere un problema ormonale? Ho una visita proctologica a fine mese ma volevo chiedervi ugualmente un parere perché sono un po' ansiosa. Grazie mille.La risposta
E’ chiaro da quel che lei riferisce che una influenza dei livelli ormonali può acutizzare la sintomatologia emorroidaria ma questo può dare solo una spiegazione parziale del fenomeno e dovremmo andare più a fondo del problema. Condivido pertanto il riscorso alla consulenza proctologica che potrà chiarire completamente le cose.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z