Dolore addominale e stipsi

Buongiorno In seguito a colonscopia ho subito l'asportazione di due polipi di piccole dimensioni con biopsia benigna e mi è stata diagnosticata la diverticolite del sigma. Soffro in maniera particolare di stipsi che curo con Movicol concentrato (mezzo misurino quattro volte la settimana) a cui seguono fasi di diarrea che durante le fasi evacuazione (tre o quattro al giorno) mi portano dolori addominali al basso ventre (pube e retto) nel retto poichè ho anche le emorroidi. Vorrei sapere se durante le fasi di dolore addominale ci sono farmaci che possono lenire questo tipo di dolore persistente e fastidioso (tachipirina con esiti scarsi) e se l'uso di Movicol è appropriato in questi casi e puo' essere protratto nel tempo. Mi è stato prescritto inoltre Normix tre volte all'anno nelle fasi acute e probiotici (yovis). Gradirei un suo parere se vi sono medicinali piu' appropriati.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un portatore di diverticoli deve maneggiare i lassativi con prudenza perchè essi possono essere la causa di un attacco di diverticolite. I sintomi che lei riferisce – dolori al basso ventre – possono essere proprio causati dalla infiammazione di diverticoli e non può pensare di far uso di antispastici per lenire i dolori causati dal lassativo perchè, essendo antagonista del lassativo, l’antispastico vanificherebbe l’uso di quest’ultimo. Io credo che lei debba uscire dal vicolo cieco della stipsi con altra misure, diverse dall’uso di Movicol – ad esempio valide misure dietetiche come l’uso di bevande e liquidi che stimolino la defecazione o l’uso di prodotti privi di potere irritante che aumentano la massa fecale e la sua consistenza -. Solo così potrà evitare il ripetersi di episodi di dolore e di coliche addominali come quelli che descrive.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio