Colesterolo Hdl basso
Salve, sono una maschio di 27 anni che da circa 4 riscontra sintomi molto vicini alla fibromialgia (patologia in realtà diagnosticatami, in seguito a tutte le analisi del caso, DNA comprese, da specialisti, anch'essi, non troppo convinti della diagnosi). Recentemente ho (ri)svolto le analisi del sangue dalle quali si è evidenziato un valore di colesterolo HDL pari a 20 mg/dg su 179 di Colesterolo totale. Il mio medico di base, che purtroppo credo non si ricordi bene la storia clinica mi ha semplicemente consigliato attività fisica. Possono esserci correlazioni tra i miei sintomi e il livello di colesterolo. Nel caso non ci fossero devo davvero solo "fare attività fisica", che in parte già faccio con fisioterapia ed esercizi vari a casa?La risposta
Il livello della colesterolemia HDL è in effetti troppo basso e dovrebbe essere corretto sia con una efficace attività fisica regolare sia con aggiustamenti dietetici e di stile di vita. Per il resto non vedo alcun rapporto tra la supposta fibromialgia e la colesterolemia.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z