Analisi
Salve Dottore, Piacere Nappo Michele. È la prima volta che navigo su questo sito e per curiosità essendo che da poco ho donato il sangue e mi sono arrivate le analisi vorrei sapere alcuni valori che risultano sballati. •Colesterolo-LDL2 "151" media 0-130 •PDW "45,1" media 8,0-18,0 • Neutrofili# "7,27" media 1,8-7,0 Questi sono gli unici valori sballati. Grazie in anticipo. MicheleLa risposta
Il Colesterolo LDL è sicuramente sopra la norma e trattandosi del Colesterolo “particolarmente cattivo” nel senso che è costituito da lipoproteine a bassa densità e quindi particolarmente pericolose nella formazione della placca sulle pareti vasali, le consiglierei di adeguare risolutamente la sua dieta riducendo drasticamente i grassi animali e i cosiddetti grassi “saturi” (latte, uova, carni grasse) privilegiando la frutta e la verdura nella sua dieta abituale con pochi idrati di carbonio (zuccheri e farinacei) e aumentando i grassi polinsaturi e monoinsaturi (ad esempio olio di oliva e di semi). Il PDW (letteralmente Platelet Distribution Width) è la variazione delle dimensioni delle piatrine rispetto alla media e nel suo caso c’è un significativo scostamento dalla norma. Deve sentire un ematologo.L’altro valore riferito ai neutrofili è pressochè normale.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z